Termini & Condizioni

INFORMATIVA TERMINI & CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI

ART. 1) OGGETTO:

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite rete telematica sul sito www.lagomabbigliamento.it appartenente LAGOM Abbigliamento: LAGOM di Sarti Simona , Via Ugo Foscolo,  7/9 – 59100 Prato -Italia) P.I: 02580050975 – CF: SRTSMN77R56G999T

I prodotti acquistati sul sito www.lagomabbigliamento.it sono venduti direttamente da Lagom abbigliamento si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali dandone previa comunicazione al Cliente sul Sito in occasione del primo accesso successivo all’intervenuta modifica delle Condizioni Generali.

Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in capo alla Lagom Abbigliamento per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte della Lagom Abbigliamento.

ART. 2) SOGGETTI:

Venditore: LAGOM di Sarti Simona , Via Ugo Foscolo, 7/9 – 59100 Prato -Italia -P.I: 02580050975 – CF: SRTSMN77R56G999T.

Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (d’ora in avanti Cliente).

E’ fatto severo divieto al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente, inoltre, manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendo il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

ART. 3) LA COMPRAVENDITA ONLINE:

Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra il Venditore ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all’indirizzo www.lagomabbigliamento.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene. L’immagine a corredo del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso da parte del venditore.

Il venditore declina ogni responsabilita’ per eventuali inesattezze relative alla scheda dei Prodotti, in quanto avente funzione meramente illustrativa. Al fine di completare la procedura di acquisto dei Prodotti, il Cliente deve registrarsi sul Sito mediante l’inserimento dei dati richiesti nell’apposito modulo reperibile sul Sito e scegliere il codice personale (password) ed il codice di identificazione (User-ID) (di seguito Strumenti di Identificazione). I predetti dati sono soggetti alle disposizioni del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e  successivamente all’ art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 , in materia di ‘Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali’ come indicato nell’apposito paragrafo Privacy Policy e potranno essere modificati dal Cliente in qualsiasi momento seguendo la procedura indicata sul Sito. Tali dati saranno memorizzati dal Venditore in modo tale che, una volta effettuato il primo acquisto, il Cliente potra’ utilizzare gli Strumenti di Identificazione scelti al momento della registrazione per proseguire con l’ordine. Inoltre, il Cliente registrato non dovra’ più inserire i propri dati per concludere gli ordini di acquisto successivi al primo.

Gli Strumenti di Identificazione sono personali e non cedibili a terzi, debbono essere mantenuti segreti e, per motivi di sicurezza, non devono essere conservati insieme, né annotati su un unico documento. Nel caso in cui il Cliente abbia dimenticato la password e/o la User-ID scelti al momento della registrazione, dovra’ seguire la procedura indicata nell’apposita sezione del Sito per la richiesta del/i nuovo/i strumento/i di accesso al Sito stesso. 

Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti offerti sul Sito, al prezzo ivi indicato, seguendo la procedura indicata sul Sito medesimo. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal Venditore mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un ‘numero ordine Cliente’, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con il Venditore. Il messaggio riportera’ tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalita’ indicate sul Sito. Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la conferma dell’ordine, di richiedere al Cliente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all’ordine di acquisto effettuato sul Sito.

ART. 4) INDISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI:

La momentanea indisponibilità dei Prodotti è indicata sul Sito. Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento della conferma dell’ordine sul Sito da parte del Cliente, il venditore ne darà immediata comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal medesimo al momento della registrazione e provvederà all’immediato storno del pagamento se già effettuato.

ART. 5) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA:

Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con il venditore, le Condizioni Generali e di pagamento descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che il venditore stesso non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

ART. 6) PREZZI DI VENDITA:

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi indicati sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dalla procedura (scheda prodotto o modulo d’ordine) nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al fornitore. I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso e l’unico prezzo corretto e’ da intendersi quello indicato al momento della conferma dell’ordine da parte del Venditore.

ART. 7) MODALITÀ DI PAGAMENTO:

Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Cliente nonché delle relative spese di consegna potrà avvenire esclusivamente secondo la seguente modalità: 

7.1 Carta di credito:

Nei casi di acquisto dei Prodotti con carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’ordine effettuato. L’importo relativo ai Prodotti acquistati verra’ effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo nel momento della conferma dell’ordine da parte del Venditore. Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati on-line, la Venditrice darà l’incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente. Il Cliente deve essere il titolare della carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati on-line. In nessun momento della procedura di acquisto il  Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito.

7.2 Bonifico Bancario:

ART. 8) MODALITÀ DI CONSEGNA:

I prodotti acquistati saranno consegnati dal Venditore all’indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione contiene: – i/il prodotti/o ordinati/o; –  il relativo scontrino (solo qualora il Cliente ne faccia esplicita richiesta al Venditore attraverso l’indirizzo e-mail indicato all’art. 9 che segue contestualmente all’inserimento dell’ordine). Il Venditore effettua le spedizioni al Cliente con Corrieri espressi selezionati. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per il Venditore e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata dal Venditore al corriere, entro i dieci giorni lavorativi successivi all’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. 

Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto ordinato. In caso di discordanze, e/o difformità sarà cura del Cliente far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.I prodotti acquistati saranno consegnati dal Venditore all’indirizzo indicato dal Cliente. 

Ogni spedizione contiene: – i/il prodotti/o ordinati/o; – lo scontrino (solo qualora il Cliente ne faccia esplicita richiesta alla Venditrice attraverso l’indirizzo e-mail indicato all’art. 9 che segue contestualmente all’inserimento dell’ordine).

ART. 9) FATTURAZIONE:

Su esplicita richiesta del Cliente da inviarsi al seguente indirizzo e-mail info@lagomabbigliamento.it contestualmente all’inserimento dell’ordine online, la Venditrice emetterà l’eventuale scontrino del materiale spedito inviandola tramite e-mail al Cliente in formato PDF. 

ART. 10) RESPONSABILITÀ:

Il  Venditore non risponde, se non nei casi di dolo o colpa grave, dei danni diretti, indiretti o consequenziali non prevedibili alla data di sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali, subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dei servizi dalla stessa resi e/o per danni di qualsiasi genere o a qualsiasi titolo connessi con gli stessi, derivanti da ogni inadempimento delle obbligazioni a carico della stessa, anche in ipotesi di risarcimento dei danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

Il Cliente espressamente riconosce che la responsabilità del Venditore per qualsiasi inadempimento dei servizi di cui al punto che precede e’ limitata a, e non potra’ in alcun caso eccedere, gli importi percepiti dalla stessa e corrisposti dal Cliente in relazione all’esecuzione dei singoli servizi cui la responsabilità si riferisce. Resta espressamente escluso ogni maggior danno, perdita, costo o spesa. È esclusa la responsabilità del Venditore per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero al Cliente da cause alla stessa non imputabili o, in ogni caso, da ritardi dovuti a malfunzionamento, alla mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema, interruzione nel funzionamento o mancanza di collegamento della rete Internet o interruzione, sospensione, malfunzionamento dei nodi di accesso alla rete Internet, interruzione, sospensione o cattivo funzionamento del servizio elettronico, postale o di erogazione dell’energia elettrica; da serrate o scioperi anche del proprio personale, ovunque verificatisi; da impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali od estere; da provvedimenti od atti di natura giudiziaria o fatti di terzi; da altre cause non imputabili al Venditore ed in genere di ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con criteri di ordinaria diligenza dalla Venditrice in relazione alla natura dell’attività svolta.

Il Venditore ha facoltà di sospendere e di interrompere il servizio di connessione al Sito in qualsiasi momento per motivi tecnici, per ragioni connesse all’efficienza ed alla sicurezza dei servizi medesimi, nonché di sospenderne l’operatività per motivi cautelari, senza che il Venditore possa essere ritenuta responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni o sospensioni. Il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate dal Cliente al momento dell’acquisto dei Prodotti. Il Venditore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente.

ART. 11) GARANZIA DEI PRODOTTI NON CONFORMI:

I prodotti acquistati sul sito www.lagoabbigliamento.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioe’ nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

La predetta garanzia non sara’ invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto. La garanzia e’ personale e si applichera’ quindi solo all’originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc. L’eventuale non conformita’ dei prodotti dovra’ essere segnalata nei termini previsti dalla legge e con la compilazione del modulo da richiedere al seguente indirizzo e-mail info@lagomabbigliamento.it e che dovrà essere allegato dal Cliente al momento della rispedizione del prodotto eventualmente non conforme insieme alla copia della conferma dell’ordine inviata via e-mail dalla Venditrice (come indicato all’art. 3 che precede).

Il prodotto, ancorchè non conforme, al momento della rispedizione al Venditore per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo dell’imballo e di tutta l’accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto. La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce al Venditore la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione. Il Venditore si riserva la possibilita’ di verificare l’effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo dopo tale controllo. Se a seguito della verifica da parte del Venditore il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, la Venditrice si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto.

ART. 12) DIRITTO DI RECESSO:

Gli acquisti effettuati sul sito www.lagomabbigliamento.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Nel caso in cui il Cliente abbia sbagliato l’ordine e abbia ricevuto un articolo che non desiderava, ha 14 (quattordici) giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilita’ di restituire il prodotto. 

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e di conseguenza ha diritto di restituire il bene acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, nel rispetto delle modalità di seguito indicate. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: – il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso; – nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l’acquisto di un bene è associato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio (o regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto (stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo). Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, deve inviare entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del bene, una comunicazione all’indirizzo email info@lagomabbigliamento.it nella quale viene indicata la volontà di recedere dal contratto. Il Cliente dovrà inoltre compilare il modulo presente all’interno del pacco ricevuto (di seguito Modulo di richiesta reso) e inviarlo a mezzo lettera Raccomandata A/R con avviso di ricevimento, indirizzata a LAGOM di Sarti Simona, Via Ugo Foscolo, 7/9 – 59100 Prato (Italia) 

Contestualmente all’invio della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà attivarsi per la restituzione del bene al Venditore, utilizzando un corriere di propria scelta, con allegata copia della raccomandata sopra indicata, unitamente al Modulo di richiesta reso . Il bene dovrà essere restituito integro ed accuratamente imballato nella confezione originale, completo di ogni accessorio. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Nel caso di più beni relativi ad uno stesso ordine, in relazione ai quali il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, gli stessi dovranno essere inviati al Venditore con un’unica spedizione. 

Il  Venditore non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Il  Venditore provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso trattenendosi l’importo relativo alle spese di spedizione sostenute dal cliente al momento dell’ordine. Il rimborso sarà effettuato a condizione che, insieme al bene, venga restituita la copia della conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore (come indicato all’art. 3 che precede).

Fatte salve le eventuali ulteriori spese di ripristino dei danni, il Venditore provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 giorni dalla data di ricezione del bene reso da parte del Venditore secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare sulla carta di credito o conto corrente (??) del Cliente. Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata: – la mancanza della confezione e/o imballo originale; – l’assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, note informative etc.); – danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; – l’utilizzo del prodotto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il  Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato e gia’ in suo possesso, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

ART. 13) INFORMAZIONI E RECLAMI:

Per qualsiasi richiesta di chiarimento o reclamo, il Venditore può essere contattata al seguente indirizzo email: info@lagomabbigliamento.it

ART. 14) COMUNICAZIONI: 

Il Cliente prende atto e accetta che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilita’ di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

ART. 15) CANCELLAZIONE ORDINI DA PARTE DEL VENDITORE:

Il Venditore si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell’ordine se si verificano le seguenti circostanze: – articoli che vengono segnalati come fuori catalogo; –  articoli che per particolari problemi non possono essere consegnati; – frode di carte di credito.

ART. 16) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE:

Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, la competenza territoriale è il Foro di Prato