” UNA FAMIGLIA CHE NON VUOLE PIEGARSI ALLA CRISI DI QUESTI TEMPI “

Il nome è nato per caso, abbiamo ricercato qualcosa che esprimesse l’idea che ci ha spinto a creare questa nuova catena di abbigliamento e lo abbiamo trovato in questa parola.

LAGOM è una parola svedese significa sobrietà ed invita ogni persona a trovare una proporzione adeguata ed armonica, è una scelta intelligente di vivere non secondo parametri predefiniti, ma in linea con il proprio concetto di “giusto”.

È uno dei termini intraducibili più in voga negli ultimi tempi, da quando cioè l’eccesso e l’abbondanza non sono più un piacere da perseguire, bensì un’aspirazione che ha intossicato le nostre vite. LAGOM è un concetto che ci riporta all’essenza, al minimalismo e alla moderazione. 
Ed era questo ciò che noi stavamo ricercando, soprattutto dopo l’inizio della pandemia dal virus Covid-19

È la ricetta che ci invita a recuperare il senso perduto del q.b. (quanto basta), quella via di mezzo tra l’esagerazione e la privazione, la misura ottimale di tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Si chiama “LAGOM” e non è un semplice concetto astratto, ma un vero e proprio stile di vita da applicare alla quotidianità ed a ogni sfera della nostra vita.

Sulla base quindi di questo concetto, siamo riusciti ad estrapolare la parte positiva applicandola all’abbigliamento, mirato al principio alla soddisfazione di bambini e ragazzi ma ora anche per tutte le persone che sono alla ricerca di un qualcosa che li distingua, personalizzi e faccia sentire in “linea” con ciò che li circonda. Proprio perché il concetto di equilibrio è importante, lo riportiamo anche nei nostri capi di abbigliamento poiché minimizziamo il più possibile lo spreco di risorse e l’accumulo di merci che aumentano stress e ci fanno cadere in confusione, un circolo vizioso di cui siamo parte aiutando così le persone a non acquistare oggetti che alla fine non utilizzano oppure che non soddisfano.

LAGOM per noi è divenuto il giusto equilibrio tra lavoro e riposo, e siamo arrivati fino a qui per poter esprimere la nostra fantasia e dare la possibilità agli altri di sentirsi liberi di esprimere la propria.